Come
misurare il Ritorno di Investimento delle iniziative di Welfare e Formazione
rivolte alle HR e motivare un'azienda ad investire nel talento delle Risorse
Umane.
Diversamente
dal Sistema Toyota finalizzato alla qualità del processo, le risorse umane non sono oggi al centro delle
dinamiche produttive ma a loro confine, per quanto in azienda stia prendendo
forma un graduale rilancio del capitale umano, valorizzato e messo in
condizione di trasferire il proprio talento nel
lavoro di tutti i giorni contribuendo al risultato economico dell’impresa:
Per
poter dimostrare il Ritorno di Investimento (ROI)
delle iniziative di Welfare e Formazione rivolte alle HR servono strumenti di tipo
analitico che producano dati concreti, capaci di spingere un’azienda ad investire nel talento,
soprattutto in tempi di crisi.
Peccato
che in Italia l’80% dei responsabili del personale non disponga di tali
strumenti e non possa pertanto misurare il contributo delle
HR al raggiungimento degli obiettivi di business:
è quanto emerge dalla ricerca “Costruire valore investendo
sul capitale umano”, condotta da The European
House-Ambrosetti per conto di Edenred e presentata in occasione del Workshop
Risorse Umane , dal titolo “Gestire i nuovi dilemmi per creare valore in
azienda”. Lo studio conferma che gli investimenti in Welfare aziendale e formazione
possono incidere sul contributo delle risorse umane, fidelizzandole. Le
iniziative di Talent Management,
tuttavia, non risultano sempre orientate a raggiungimento degli obiettivi di
business ed il 60% dei responsabili HR non le considera in linea con le sfide
economiche aziendali. Da qui deriva che:
·
le
iniziative di Welfare devono tenere conto delle esigenze del core business
·
gli
investimenti in Talent Management devono essere associati ad un ROI
Misure
il ROI di iniziative HR
Il
ROI su un progetto formativo consta di 3
punti di misura a cui ne va
necessariamente aggiunto un quarto:
1. soddisfazione dei
partecipanti;
2. acquisizione di
competenze;
3. capacità di mettere
in atto le competenze acquisite;
4. risultato economico
e impatto sulla performance aziendale.
Misurare
il contributo delle risorse umane sui risultati aziendali richiede interazione
fra le funzioni HR e Finanza, attraverso analisi di costi e benefici
volte a massimizzare l’efficacia degli investimenti
pianificati e delle risorse economiche allocate.
Variabili di
riferimento: aumento delle vendite, riduzione dei rischi,
aumento dei profitti, riduzione del turn over, aumento della retention dei
clienti, riduzione il time to market e aumento della produttività. Per
ogni variabile si dovrebbe individuare un sottoinsieme di indicatori legati
alle risorse su sui si è investito, in modo da valutare lo scostamento fra
situazione di partenza e intervento di Welfare o formativo attuato.
In
Europa, dove i progetti di welfare aziendale e formazione del personale sono
misurati, il ROI si attesta ad una valore fra il
15 e il 25% dell’investimento iniziale, che in questa
congiuntura economica è un margine non trascurabile.
(Fonte: sito PMI)
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