sabato 17 gennaio 2015

Incentivi all'assunzione di donne per il 2015



Individuati i settori e le professioni che presentano nelle assunzioni un tasso di disparità tra uomo donna superiore al 25% e che godranno per il 2015 degli incentivi relativi alle assunzioni di donne di qualsiasi età, prive di un impiego regolarmente retribuito.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze, ha individuato i settori e le professioni che presentano nelle assunzioni un tasso di disparità tra uomo donna superiore al 25% sulla base delle elaborazioni effettuate dell’ISTAT in relazione alla media annua del 2013-2014, ai fini dell'applicazione degli incentivi all'assunzione di cui all'articolo 4, commi 8-11, della legge 92/2012 (c.d. Legge Fornero) per il 2015.

Detti incentivi spettano ai datori di lavoro per le assunzioni di: donne di qualunque età, residenti in aree svantaggiate e prive di impiego da almeno sei mesi; donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di impiego da almeno sei mesi; donne di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di impiego da almeno ventiquattro mesi. L'incentivo consiste nella riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro e spetta in caso di assunzione, anche a tempo parziale, mediante contratti a tempo indeterminato o determinato e in caso di trasformazioni a tempo indeterminato di precedenti rapporti agevolati.

 

Nessun commento:

Posta un commento