L’etica del fare creativo
Nell’epoca in cui la
riproducibilità è un processo talmente rapido e indolore da passare
inosservato, il rischio più alto per l’uomo risiede infatti nell’omologazione,
oltre che nel tradizionale spauracchio della “sottomissione” alla macchina. Pericoli favoriti dalla crescente standardizzazione di macchinari e protocolli, condizione in parte strumentale alla loro diffusione di massa, in parte esasperata da prepotenti logiche di mercato.
L’antidoto, proposto con forza da una crescente schiera di artisti e critici dell’era digitale, si colloca dunque nel recupero di un’etica del fare creativo che non può che ispirarsi, nella prassi oltre che nei principi, alla storia millenaria dell’artigiano.
L’Artigianato Futuro: è nel nuovo scenario per il lavoro nell'era digitale. Il riflettore è puntato su come il digitale
oramai sia entrato a tutti i livelli nei processi manifatturieri. Chi farà
davvero la differenza in questa fase di cambiamento saranno coloro in grado di
sfruttare le nuove tecnologie per
promuovere varietà e qualità superiori.
E in quanto a creatività la donna
non ha rivali.. Ma non solo nel produrre idee. Comunicandole soprattutto. Fare
marketing online significa oggi, prima di tutto, instaurare e alimentare
relazioni. Significa comunicare i valori e le idee della propria azienda, prima
che i suoi prodotti e servizi. Al centro di tutto deve essere messa la persona
e le sue esigenze.
Per questo si parla oggi di H2H, Human to Human Marketing, al posto dei
vecchi B2B e B2C, che hanno perso molto del loro senso, da quando il web si è evoluto in chiave sociale. I
Social Media hanno aperto la strada alla condivisione, all’interazione e al
coinvolgimento. Il Movimento Donna impresa della Confartigianato di Latina
condivide tali riflessioni e invita le donne imprenditrici ad una nuova
progettualità del territorio.
Il prossimo incontro previsto il 2 marzo alle ore 18,30 in associazione. L’invito
è aperto a tutte
Marina Gargiulo
Nessun commento:
Posta un commento