sabato 6 febbraio 2016

L’etica del fare creativo


 
L’etica del fare creativo
Nell’epoca in cui la riproducibilità è un processo talmente rapido e indolore da passare inosservato, il rischio più alto per l’uomo risiede infatti nell’omologazione, oltre che nel tradizionale spauracchio della “sottomissione” alla macchina.
Pericoli favoriti dalla crescente standardizzazione di macchinari e protocolli, condizione in parte strumentale alla loro diffusione di massa, in parte esasperata da prepotenti logiche di mercato.
L’antidoto, proposto con forza da una crescente schiera di artisti e critici dell’era digitale, si colloca dunque nel recupero di un’etica del fare creativo che non può che ispirarsi, nella prassi oltre che nei principi, alla storia millenaria dell’artigiano.


L’Artigianato Futuro: è nel nuovo scenario  per il lavoro nell'era digitale. Il riflettore è puntato su come il digitale oramai sia entrato a tutti i livelli nei processi manifatturieri. Chi farà davvero la differenza in questa fase di cambiamento saranno coloro in grado di sfruttare le nuove  tecnologie per promuovere varietà e qualità superiori.
E  in quanto a creatività la donna non ha rivali.. Ma non solo nel produrre idee. Comunicandole soprattutto. Fare marketing online significa oggi, prima di tutto, instaurare e alimentare relazioni. Significa comunicare i valori e le idee della propria azienda, prima che i suoi prodotti e servizi. Al centro di tutto deve essere messa la persona e le sue esigenze.

Per questo si parla oggi di H2H, Human to Human Marketing, al posto dei vecchi B2B e B2C, che hanno perso molto del loro senso, da quando il web si è evoluto in chiave sociale. I Social Media hanno aperto la strada alla condivisione, all’interazione e al coinvolgimento. Il Movimento Donna impresa della Confartigianato di Latina condivide tali riflessioni e invita le donne imprenditrici ad una nuova progettualità del territorio.

Il prossimo incontro previsto il 2 marzo alle ore 18,30 in associazione. L’invito è aperto a tutte

Marina Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento