Progetto
sull’imprenditoria femminile:
Azioni
di sostegno e sviluppo
“Promozione
sul territorio
delle
pari opportunità”
In collaborazione con la Camera di Commercio di Latina
Premessa
|
La bassa partecipazione delle donne
alla forza lavoro costituisce una delle più importanti “anomalie” italiane.
Si tratta di un fenomeno correlato con la presenza di problemi di
conciliazione tra lavoro e famiglia come è stato ben documentato, tra
l’altro, da una
recente indagine condotta dall’Istat. In particolare, da tale
studio emerge che i tassi di occupazione femminile (età 25-54) si riducono drasticamente
in presenza di figli e circa un quarto delle persone inattive con
responsabilità di cura dichiara che lavorerebbe se potesse ridurre il tempo
dedicato alla cura. Di fronte a tale situazione, diventa cruciale
l'investimento su politiche per la conciliazione famiglia-lavoro. La
situazione nel Lazio non è tanto differente da quella italiana, soprattutto
nel periodo di crisi che sta attraversando l’intero paese. Il punto di forza
di iniziative del genere nel merito
risiede principalmente nell’offrire alle famiglie agevolazioni,
tramite una diffusione delle informazioni. In ogni caso è da evidenziare che
gli effetti non vengono comunque mai
stimati dal punto di vista economico (analisi costi/benefici), bensì solo
valutati sulla base del miglioramento del clima aziendale, del grado di
soddisfazione delle persone coinvolte e dell’incremento delle donne nelle
posizioni di responsabilità o in attività dove in precedenza le donne erano
quasi del tutto assenti. In sostanza nello scenario competitivo attuale
l’attenzione volta al contenimento dei costi, visibili e occulti,
rappresenta la nuova frontiera per
sopperire alla mancanza in generale di iniziative politiche a favore della
conciliazione (leggi, interventi dello Stato, finanziamenti, ecc.) ed anche perché
l’argomento economico susciterebbe maggiormente l’attenzione delle
imprese. Per favorire il reale e
costante impegno delle aziende è necessario stimolare il monitoraggio di
costi e benefici delle misure di Pari Opportunità e di conciliazione, come hanno
fatto altri paesi europei, dove infatti sono divenute parte integrante delle
strategie di competitività delle aziende. La gestione delle risorse umane
nelle imprese è uno degli ambiti principali di intervento in quanto è
determinante nel penalizzare o, al contrario, favorire l’equilibrio tra tempi
di vita e di lavoro, nel bloccare o agevolare le pari opportunità di carriera
tra uomini e donne e, più in generale, nel danneggiare o promuovere il
benessere psicofisico delle persone. Da qui l’esigenza di conoscere meglio
tali iniziative e, soprattutto, di approfondire le motivazioni che hanno
portato alcune aziende a distinguersi per politiche del personale
particolarmente attente e avanzate in questo campo.
E’
intenzione di tale progetto individuare, per poi diffondere, quante più
informazioni possibili sulle opportunità a disposizione delle donne e sui modelli
organizzativi aziendali volti a favorire la conciliazione e le pari
opportunità. Altresì,
al fine di individuare obiettivi strategici si propone l’organizzazione di un
corso di formazione per aspiranti imprenditrici e titolari/socie in “Web
Marketing”
|
Principali
argomenti che verranno trattati durante i focus group e il Convegno:
|
Ø
Tema
della Conciliazione
Ø
Analisi
delle imprese al femminile sul territorio
Ø
Strumenti
a disposizione delle donne
Ø
Sviluppo
di modelli organizzativi aziendali incentrati sulle pari opportunità
|
Moduli
didattici del corso di formazione
|
La formazione specialistica in Web
Marketing, al fine di sviluppare competenze informatiche nel settore
commerciale, verterà sui seguenti contenuti:
1)
Cenni
di marketing strategico (ore 10):
analisi del mercato di riferimento, offerta
innovativa dei prodotti e dei servizi;
2) Web
Marketing (ore 12) (social media marketing, commercio elettronico),
3)
Costruzione
di un sito internet (ore 8):
la vetrina on-line
|
obiettivi
|
E’ intenzione del progetto proporre in
primis sul territorio la diffusione delle informazioni, anche in base a
testimonianze concrete. L’obiettivo principale verterà sulla diffusione di prassi di conciliazione per le pari
opportunità per il sostegno alle
carriere femminili. Il fine, altresì, è rappresentato dall’opportunità di
allargare la visuale, specialmente verso le imprese di piccole
dimensioni, che sono sembrate degne di
attenzione anche per l’appartenenza a settori innovativi. Ancora, si evidenzierà la promozione della “femminilizzazione” nelle
organizzazioni aziendali. Nella
seconda fase del progetto si realizzerà un
corso di formazione specialistico in Web Marketing, della durata di 30 ore,
rivolto ad aspiranti imprenditrici e titolari/socie, già in possesso di una
competenza informatica di base, alle quali verrà data l’opportunità di
approfondire le proprie conoscenze grazie a docenti qualificati al fine di
sviluppare una innovativa strategia commerciale sia di prodotto che di
processo, tramite la realizzazione di un proprio sito internet. Altresì, il
sito internet, una volta realizzato, verrà messo in collegamento tramite link
al sito dell’Associazione di categoria
|
Fasi
del progetto
|
L’intervento che si propone pone principalmente l’accento sul favorire
la conciliazione della vita lavorativa con quella familiare, grazie
ad un'attenta lettura del territorio unitamente a una mappatura dei servizi
di conciliazione esistenti. E’ intenzione di tale iniziativa essere di supporto alle
aziende del territorio, e infatti per tale motivo è prevista l’organizzazione
di focus group di orientamento su Latina,
su Aprilia e su Fondi. La
condivisione di modelli di conciliazione costruiti con la partecipazione di
tutti gli attori locali permetterà la creazione
di un circuito qualificato di servizi integrati per orientare le scelte di
conciliazione. In particolare, la
creazione di un circuito qualificato di servizi integrati favorirà la massima
territorializzazione delle iniziative, cogliendo gli elementi di dinamicità e capitalizzando l’esperienza in un’ottica di trasferibilità.
Esistono infatti particolari servizi poco conosciuti quali voucher per la cura della persona,
l’accompagnamento dei processi attraverso infodesk territoriali in grado di
fornire informazione, assistenza, animazione territoriale. La promozione e la
diffusione di tutte le informazioni diventeranno
il punto strategico. Il risultato
fondamentale atteso è sicuramente quello finalizzato a coniugare maternità e
carriera. E’ da evidenziare, inoltre,
che la successiva fase del progetto è incentrata sulla formazione
specialistica di cui potranno usufruire gratuitamente le donne imprenditrici.
I risultati dell’analisi territoriale, dei focus group e del corso di
formazione specialistico verranno condivisi nell’ultima fase del progetto,
rappresentata dallo svolgimento di un Convegno finale finalizzato alla
divulgazione dei risultati, durante il quale verranno altresì consegnati alle
allieve gli attestati di partecipazione.
|
Location
e periodo
|
Convegno: Latina
Svolgimento corso di formazione:
Latina
Focus group: Latina, Aprilia e Fondi
Periodo: Tra gennaio e Marzo 2014
|
Promozione
|
L’attività
di promozione si svolgerà mediante una azione efficace di comunicazione
integrata sul territorio, utilizzando sia canali promozionali tradizionali
(inviti, locandine/manifesti, contatti diretti call center finalizzati,
pubblicità su testate giornalistiche) che innovativi (pagina facebook,
inviti a mezzo web, sito internet, social network).
In
ogni caso, si favorirà la massima territorializzazione dell’ iniziativa
|
Organizzazione
|
A cura della Confartigianato Imprese
Latina
|
Atti
e Pubblicazioni
|
Le
ricerche effettuate, la mappatura dei servizi di conciliazione, i modelli
organizzativi aziendali esistenti sul tema, gli interventi dei Relatori
verranno raccolti e pubblicati in un Notes sulle pari opportunità, diffuso sul territorio e disponibile on
line sul web.
Per
quel che concerne il corso di formazione in Web Marketing alle partecipanti
verrà distribuito gratuitamente materiale
didattico e materiale tecnico di supporto
|
Adesioni
|
Aziende al femminile, Enti di
formazione, Enti di ricerca, studi professionali, Comitato imprenditoria
femminile
|
Nessun commento:
Posta un commento