mercoledì 19 febbraio 2014

Il Progetto





Progetto  sull’imprenditoria femminile:
Azioni di sostegno e sviluppo
“Promozione sul territorio
delle pari opportunità”


 In collaborazione con la Camera di Commercio di Latina



Premessa
La bassa partecipazione delle donne alla forza lavoro costituisce una delle più importanti “anomalie” italiane. Si tratta di un fenomeno correlato con la presenza di problemi di conciliazione tra lavoro e famiglia come è stato ben documentato, tra l’altro, da una recente indagine condotta dall’Istat. In particolare, da tale studio emerge che i tassi di occupazione femminile (età 25-54) si riducono drasticamente in presenza di figli e circa un quarto delle persone inattive con responsabilità di cura dichiara che lavorerebbe se potesse ridurre il tempo dedicato alla cura. Di fronte a tale situazione, diventa cruciale l'investimento su politiche per la conciliazione famiglia-lavoro. La situazione nel Lazio non è tanto differente da quella italiana, soprattutto nel periodo di crisi che sta attraversando l’intero paese. Il punto di forza di iniziative del genere nel merito  risiede principalmente nell’offrire alle famiglie agevolazioni, tramite una diffusione delle informazioni. In ogni caso è da evidenziare che gli  effetti non vengono comunque mai stimati dal punto di vista economico (analisi costi/benefici), bensì solo valutati sulla base del miglioramento del clima aziendale, del grado di soddisfazione delle persone coinvolte e dell’incremento delle donne nelle posizioni di responsabilità o in attività dove in precedenza le donne erano quasi del tutto assenti. In sostanza nello scenario competitivo attuale l’attenzione volta al contenimento dei costi, visibili e occulti, rappresenta  la nuova frontiera per sopperire alla mancanza in generale di iniziative politiche a favore della conciliazione (leggi, interventi dello Stato, finanziamenti, ecc.) ed anche perché l’argomento economico susciterebbe maggiormente l’attenzione delle imprese.  Per favorire il reale e costante impegno delle aziende è necessario stimolare il monitoraggio di costi e benefici delle misure di Pari Opportunità e di conciliazione, come hanno fatto altri paesi europei, dove infatti sono divenute parte integrante delle strategie di competitività delle aziende. La gestione delle risorse umane nelle imprese è uno degli ambiti principali di intervento in quanto è determinante nel penalizzare o, al contrario, favorire l’equilibrio tra tempi di vita e di lavoro, nel bloccare o agevolare le pari opportunità di carriera tra uomini e donne e, più in generale, nel danneggiare o promuovere il benessere psicofisico delle persone. Da qui l’esigenza di conoscere meglio tali iniziative e, soprattutto, di approfondire le motivazioni che hanno portato alcune aziende a distinguersi per politiche del personale particolarmente attente e avanzate in questo campo.
E’ intenzione di tale progetto individuare, per poi diffondere, quante più informazioni possibili sulle opportunità a disposizione delle donne e sui modelli organizzativi aziendali volti a favorire la conciliazione e le pari opportunità.  Altresì, al fine di individuare obiettivi strategici si propone l’organizzazione di un corso di formazione per aspiranti imprenditrici e titolari/socie in “Web Marketing”
Principali argomenti che verranno trattati durante i focus group e il Convegno:



Ø  Tema della Conciliazione
Ø  Analisi delle imprese al femminile sul territorio
Ø  Strumenti a disposizione delle donne
Ø  Sviluppo di modelli organizzativi aziendali incentrati sulle pari opportunità

Moduli didattici  del corso di formazione
La formazione specialistica in Web Marketing, al fine di sviluppare competenze informatiche nel settore commerciale, verterà sui seguenti contenuti:
1)    Cenni di marketing strategico (ore 10): analisi del mercato di riferimento, offerta  innovativa dei prodotti e dei servizi;
2)    Web Marketing (ore 12) (social media marketing, commercio elettronico),
3)    Costruzione di un sito internet (ore 8): la vetrina on-line

obiettivi
E’ intenzione del progetto proporre in primis sul territorio la diffusione delle informazioni, anche in base a testimonianze concrete. L’obiettivo principale verterà sulla diffusione di prassi  di conciliazione per le pari opportunità  per il sostegno alle carriere femminili. Il fine, altresì, è rappresentato dall’opportunità di allargare la visuale, specialmente verso le imprese di piccole dimensioni,  che sono sembrate degne di attenzione anche per l’appartenenza a settori innovativi. Ancora, si evidenzierà la  promozione della “femminilizzazione” nelle organizzazioni aziendali.  Nella seconda fase del progetto si realizzerà un corso di formazione specialistico in Web Marketing, della durata di 30 ore, rivolto ad aspiranti imprenditrici e titolari/socie, già in possesso di una competenza informatica di base, alle quali verrà data l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze grazie a docenti qualificati al fine di sviluppare una innovativa strategia commerciale sia di prodotto che di processo, tramite la realizzazione di un proprio sito internet. Altresì, il sito internet, una volta realizzato, verrà messo in collegamento tramite link al sito dell’Associazione di categoria

Fasi del progetto

L’intervento che si propone  pone principalmente l’accento sul favorire la conciliazione della vita lavorativa con quella familiare,  grazie ad un'attenta lettura del territorio unitamente a una mappatura dei servizi di conciliazione esistenti. E’ intenzione di  tale iniziativa essere di supporto alle aziende del territorio, e infatti per tale motivo è prevista l’organizzazione di focus group di orientamento su Latina, su Aprilia e su Fondi.  La condivisione di modelli di conciliazione costruiti con la partecipazione di tutti gli attori locali permetterà la creazione di un circuito qualificato di servizi integrati per orientare le scelte di conciliazione.  In particolare, la creazione di un circuito qualificato di servizi integrati favorirà la massima territorializzazione delle iniziative, cogliendo  gli elementi di dinamicità e  capitalizzando  l’esperienza in un’ottica di trasferibilità. Esistono infatti particolari servizi poco conosciuti  quali voucher per la cura della persona, l’accompagnamento dei processi attraverso infodesk territoriali in grado di fornire informazione, assistenza, animazione territoriale. La promozione e la diffusione di tutte le  informazioni diventeranno il punto strategico.   Il risultato fondamentale atteso è sicuramente quello finalizzato a coniugare maternità e carriera. E’ da evidenziare, inoltre, che la successiva fase del progetto è incentrata sulla formazione specialistica di cui potranno usufruire gratuitamente le donne imprenditrici. I risultati dell’analisi territoriale, dei focus group e del corso di formazione specialistico verranno condivisi nell’ultima fase del progetto, rappresentata dallo svolgimento di un Convegno finale finalizzato alla divulgazione dei risultati, durante il quale verranno altresì consegnati alle allieve gli attestati di partecipazione.
Location e periodo
Convegno: Latina
Svolgimento corso di formazione: Latina
Focus group: Latina,  Aprilia e Fondi
Periodo: Tra gennaio e Marzo 2014

Promozione
L’attività di promozione si svolgerà mediante una azione efficace di comunicazione integrata sul territorio, utilizzando sia canali promozionali tradizionali (inviti, locandine/manifesti, contatti diretti call center finalizzati, pubblicità su testate giornalistiche) che innovativi (pagina facebook, inviti a mezzo web, sito internet, social network).
In ogni caso, si favorirà la massima territorializzazione dell’ iniziativa

Organizzazione

A cura della Confartigianato Imprese Latina

Atti e Pubblicazioni
Le ricerche effettuate, la mappatura dei servizi di conciliazione, i modelli organizzativi aziendali esistenti sul tema, gli interventi dei Relatori verranno raccolti e pubblicati in un Notes sulle pari opportunità,  diffuso sul territorio e disponibile on line sul web.
Per quel che concerne il corso di formazione in Web Marketing alle partecipanti verrà distribuito gratuitamente materiale  didattico e materiale tecnico di supporto
Adesioni
Aziende al femminile, Enti di formazione, Enti di ricerca, studi professionali, Comitato imprenditoria femminile

Nessun commento:

Posta un commento