venerdì 21 febbraio 2014

I "focus group" in provincia di Latina....



“Quali strumenti a sostegno delle donne ?”

Imprenditoria femminile: conclusi i focus in provincia sulle pari opportunità.
Importante azione lanciata da “Confartigianato Donne Impresa”

Si sono conclusi tre significativi  focus group sul territorio relativi all’imprenditoria femminile e alla promozione delle pari opportunità. Confartigianato Donne impresa ha organizzato tali incontri con le imprenditrici della provincia nelle giornate del 18 febbraio presso la sede di Aprilia, coordinatrice dei lavori la dott.ssa Giusy Romano, 19 febbraio presso la sede di Fondi e il 20 febbraio presso la sede di Latina, coordinatrice dei lavori la dott.ssa Marina Gargiulo.
L’ attività, organizzata con la collaborazione della Camera di Commercio di Latina, rientra in un più ampio progetto che vede una attenta analisi del territorio, una attività formativa “in rosa”, l’apertura di un blog informativo per le donne imprenditrici ed un forum provinciale che si terrà a Latina il prossimo 7 marzo.
“La partecipazione ai focus –ha dichiarato la coordinatrice del progetto dott.ssa Marina Gargiulo del Comitato Imprenditoria femminile della CCIAA- è stata numerosa ed ha rappresentato un momento di stimolo e di confronto per favorire il reale e costante impegno delle aziende in “rosa” che necessitano di essere informate sulle misure delle pari Opportunità e di conciliazione, sempre più parte integrante delle strategie di competitività nelle organizzazioni aziendali. In particolare –continua Marina Gargiulo- la gestione delle risorse umane nelle imprese è uno degli ambiti principali di intervento in quanto è determinante nel penalizzare o, al contrario, favorire l’equilibrio tra tempi di vita e di lavoro, nel bloccare o agevolare le pari opportunità di carriera tra uomini e donne e, più in generale, nel danneggiare o promuovere il benessere psicofisico delle persone. Da qui l’esigenza di conoscere meglio tali iniziative e, soprattutto, di approfondire le motivazioni che hanno portato alcune aziende a distinguersi per politiche del personale particolarmente attente e avanzate in questo campo.
Durante lo svolgimento dei focus  si è ritenuto opportuno diffondere  quante più informazioni possibili sulle opportunità a disposizione delle donne e sui modelli organizzativi aziendali quali strumenti  volti a favorire la conciliazione e le pari opportunità.
L’obiettivo precipuo è stato, e continuerà ad esserlo, la creazione di un circuito qualificato di servizi integrati per orientare le scelte di conciliazione, favorendo  la massima territorializzazione delle iniziative,  cogliendo  gli elementi di dinamicità e  capitalizzando  l’esperienza in un’ottica di trasferibilità. Esistono infatti  servizi poco conosciuti  quali voucher per la cura della persona, l’accompagnamento dei processi attraverso info-desk territoriali in grado di fornire informazione, assistenza, animazione territoriale.  Il risultato fondamentale atteso,a lungo termine,è sicuramente quello finalizzato a coniugare maternità e carriera imprenditoriale/professionale.

Latina 21 febbraio 2014
Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento