martedì 18 aprile 2017

Le donne per la crescita economica



Le donne per la crescita economica

Negli ultimi dieci anni è cambiato il volto del mercato del lavoro. Le imprenditrici rappresentano la nuova forza economica. L'Italia è al primo posto in Europa per numero di imprenditrici e lavoratrici autonome (seguono Gran Bretagna, Germania e Spagna). Un bel traguardo per le donne italiane. Nel bel Paese il numero maggiore di imprenditoria in rosa è registrato in Trentino, il Lazio si colloca a metà classifica, ultima la Calabria.
E' quanto emerge da una prima analisi effettuata dall' "OSSERVATORIO CONFARTIGIANATO DONNE IMPRESA SULL’IMPRENDITORIA FEMMINILE". Più velocità, quindi, alla crescita con più impresa e lavoro delle donne. Il risultato è soddisfacente se si pensa alle numerose difficoltà che si incontrano nel quotidiano. Pochi gli aiuti da parte dello Stato, quasi assenti le misure a sostegno della conciliazione, molte le difficoltà per l'accesso al credito. Gli investimenti pubblici sono calati del 5,4%, il credito alle piccole imprese registra ancora un trend negativo ( -2% contro lo +0,4% concesso alle grandi imprese), un cuneo fiscale sempre più oneroso (il quinto in ordine tra i membri dell'OCSE). Nonostante ciò le donne detengono il primato della produzione manifatturiera (Italia batte Germania +1,9% a +1,3%). In crescita anche altre settori come la comunicazione e i servizi alla persona. Molta attenzione alla promozione tramite social network, ben il 70% delle donne imprenditrici sono attive sul web.
Ricordiamo che in provincia Confartigianato Donna impresa Latina è attiva sul territorio per supportare le imprenditrici per progetti, corsi di formazione, acesso al credito e tante altre iniziative  a sostegno delle attività produttive.




Nessun commento:

Posta un commento