sabato 8 marzo 2014

Presentato Venerdì 7 marzo a Latina, il lavoro di "Confartigianato Donne Imprese" .





Aziende “in rosa” locali.
Analisi di Confartigianato !

Marina Gargiulo (Confartigianato): “crescono le donne imprenditrici ma con poche tutele !” Iniziativa di Confartigianato e Camera di Commercio. Angelo Tripodi (Comune di Latina): in cantiere lo “Sportello Imprenditoria Femminile” del Comune e “microcredito” per le piccole imprese.

"Promozione sul territorio delle pari opportunità" . 
Progetto Confartigianato  con il sostegno della Camera di Commercio di Latina.







Venerdì scorso, 7 marzo, a Latina, si è tenuto il forum provinciale su: “Il welfare mancante: alla ricerca di nuove tutele. Quali strumenti a sostegno delle donne ?” Momento conclusivo del progetto di “promozione sul territorio delle pari opportunità”, organizzato e ideato dalla “Confartigianato Donne Imprese” di Latina, in collaborazione con la Camera di Commercio.
Al forum hanno partecipatola presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio dott.ssa Laura Brida, la rappresentante della Camera di Commercio dott.ssa Sandra Verduci, l’ Ing. Domenico Grande docente del corso in Web Marketing e Presidente del Rotary Club Latina, la Prof.ssa Rosanna Carrano Vice Presidente provinciale di Confartigianato Imprese Latina, l’Assessore alle attività produttive del Comune di Latina Rag. Angelo Tripodi, il direttore provinciale della Confartigianato Ivan Simeone e la dott.ssa Marina Gargiulo, coordinatrice del progetto e membro del Comitato per l’imprenditoria femminile della CCIAA, la quale ha illustrato nel dettaglio il risultato della ricerca e i processi del progetto che visto il coinvolgimento di numerose imprenditrici nella provincia di Latina e un corso specialistico in Web Marketing per neo-imprenditrici.

“Il quadro generale, scaturito dall’analisi condotta dalla Confartigianato -ha sottolineato la dott.ssa Marina Gargiulo curatrice della ricerca- fa scaturire una profonda criticità intorno al ruolo della donna impegnata nel mondo produttivo. La fotografia rileva una bassa partecipazione delle donne al mondo produttivo e uno dei problemi ostativi è proprio la poca conciliazione tra lavoro e famiglia. I tassi di occupazione femminile, tra i 25 e 54 anni, si riducono drasticamente in presenza di figli. Le imprese in rosa continuano a crescere e aumenta l’iniziativa femminile in tutti i servizi avanzati alle imprese come nel terziario sociale. I migliori successi sul fronte universitario –continua Marina Gargiulo- sono appannaggio delle donne: su 100 laureati nel 2013 nel Lazio, 60 sono donne; vi è una tendenza ad uscire di casa prima dei colleghi maschi e bisogna anche riscontrare una crescente preferenza per quei percorsi di formazione  dal marcato carattere tecnico scientifico; il Lazio è la regione italiana con la più alta percentuale di neolaureate in discipline tecnico scientifiche.  Alcuni dati provinciali: le imprese a guida femminile sono 15.741 con un saldo positivo rispetto allo scorso anno e una prevalenza di imprese individuali (9.194) e a seguire le imprese di capitale (3.317), di persone e cooperative. Ma la criticità di genere vi è tutta. La femminilizzazione del lavoro autonomo – conclude la dott.ssa Marina Gargiulo di Confartigianato- sembra essere avvenuta nella pressoché totale assenza di tutele, fatta eccezione per l’indennità di maternità. Diversi sono, invece, gli strumenti a sostegno dell’imprenditoria femminile sia a livello europeo che nazionale: bandi, finanziamenti a fondo perduto e agevolati ma la strada è ancora molto lunga e vi è l’esigenza di un continuo e costante impegno e, soprattutto, una nuova cultura d’impresa che non penalizzi il genere”.
La ricerca potrà essere scaricata prossimamente, dal blog “Impresa Donna” all’indirizzo www.confartigianatodonneimpresalatina.blogspot.it

Significativo l’intervento del neo assessore alle attività produttive del Comune di Latina Angelo Tripodi che, esprimendo una comunione di intenti con la Confartigianato, ha comunicato la sua intenzione di aprire presso il Comune uno sportello operativo a sostegno delle imprese e attività lavorative femminili: lo “Sportello Imprenditoria Femminile” e di porre in essere tutte quelle iniziative per poter ridare un po’ di respiro alle piccole imprese locali, come il microcredito per sostenere le attività sul litorale di Latina, aprendo ad un confronto propositivo con tutte le organizzazioni della rappresentanza imprenditoriale e del lavoro. La Presidente del Comitato per l’ imprenditoria femminile Laura Brida, illustrando il ruolo del comitato camerale, ha evidenziato le tante iniziative a supporto delle imprese femminili del territorio e delle attività promozionali come Athena.

Latina 8 marzo 2014
Confartigianato Imprese Latina

Nessun commento:

Posta un commento