venerdì 28 marzo 2014



Riportiamo la sintesi dell'intervento della dott.ssa Laura Brida, Presidente del Comitato per l'Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Latina, al forum del progetto Confartigianato-CCIAA.

Venerdì 7 marzo 2014 
“Il welfare mancante: alla ricerca di nuove tutele. Quali strumenti a sostegno delle donne ?”

 
La Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile Laura Brida ha illustrando il ruolo del Comitato, evidenziando le tante iniziative a supporto delle imprese femminili del territorio e delle attività promozionali. In particolare: i seminari di formazione “Focus Imprenditorialità” svolti in collaborazione con BIC Lazio, la costituzione di un tavolo permanente provinciale di concertazione, denominato “Agire in Rete”, tra istituzioni, imprese e associazioni per costruire azioni condivise di sostegno alle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria, l’evento Athena Workshop che si è candidato, dai suoi inizi nel 2001, a diventare il punto di riferimento per l’esposizione e la promozione di tutte le imprese al femminile ottenendo sempre più larghi consensi di pubblico e di stampa. Negli anni l’evento ha assunto non solo una connotazione regionale, con la partecipazione significativa delle Consorelle del Lazio, ma ha favorito la creazione di nuovi rapporti economici con i mercati esteri, attraverso lo sviluppo di incontri bilaterali plurisettoriali, incontri b2b, sostenendo strategie di supporto all’internazionalizzazione delle imprese della provincia di Latina. Nel 2013 l’evento è stato selezionato quale tappa conclusiva del sesto Giro d’Italia delle Donne che fanno impresa, promosso da Unioncamere.   

Facendo riferimento a gli ultimi dati sulla presenza delle donne nel mondo del lavoro, che evidenziano un dato negativo del tasso di disoccupazione in aumento, ancora più accentuato nella provincia di Latina, dove cresce di pari passo anche la ricerca di un posto di lavoro, mentre in direzione opposta, il dato positivo riscontrato dall’imprenditoria femminile. Secondo gli ultimi dati Unioncamere, infatti, una impresa su quattro in Italia è al femminile (23,5%). Questo conferma innanzitutto che le donne hanno saputo affrontare meglio la crisi, ma anche che è proprio sul binario dell’autoimprenditorialità che è giusto muoversi. Cresce, infatti, il numero di donne che vogliano mettersi in gioco con progetti imprenditoriali.

Dall’analisi di questi dati, lo scordo giugno 2013, è nato lo Sportello Donna che ha sede presso la Camera di Commercio di Latina in Via Carlo Alberto n. 22 e che vuole favorire l’empowerment di mamme e donne in difficoltà nelle diverse sfere attraverso lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile. Si tratta di una doverosa risposta ad una esigenza crescente che è stata riscontrata in questi mesi di attività in cui il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina, che rappresenta tutte le associazioni di categoria, ha potuto raccogliere le istanze dei vari settori produttivi del nostro territorio.

Infine accogliendo positivamente l’intenzione del neo assessore alle attività produttive del Comune di Latina Angelo Tripodi, di aprire presso il Comune uno sportello operativo, a sostegno delle imprese e attività lavorative femminili, lo “Sportello Imprenditoria Femminile” sottolinea l’esigenza di una maggiore collaborazione tra enti ed istituzioni al fine di realizzare progetti, strumenti che rispondano alla reale esigenza delle imprese della provincia di Latina.

Laura Brida

Nessun commento:

Posta un commento