domenica 19 febbraio 2017

L'imprenditoria italiana? E' femmina







L'imprenditoria italiana? E' femmina

Emergono i primi dati del 2017, sulla scia delle statistiche del 2016. Le donne imprenditrici di oggi hanno saputo interpretare tendenze del mercato, focalizzando la propria attenzione sul turismo e sull'agroalimentare. Le donne imprenditrici hanno una chance in più, rispetto ai colleghi uomini, per cogliere le opportunità di crescita.

E’ quanto emerge dai dati al 2016 dell’Osservatorio dell’Imprenditoria Femminile di Unioncamere. Il 29% delle 1.302.054 imprese femminili si concentra, infatti, sulle filiere agroalimentari e turistiche. Più in dettaglio sono 143.256 le imprese a guida femminile che operano nel turismo, 3 su 5 sono bar o ristoranti. Mentre delle 234.684 aziende rosa dell’agroalimentare, oltre 9 su 10 riguardano il comparto agricolo. Numeri alla mano alla fine dello scorso anno le imprese rosa costituiscono il 21,5% dell’universo imprenditoriale italiano.

Inoltre oltre il 66% delle aziende femminili ha meno di 15 anni e ha conquistato, via via, un peso maggiore sul tessuto produttivo. Ancora, l’imprenditoria al femminile, poi, si presenta più cosmopolita. Quasi una donna alla guida d’impresa su 10 parla straniero in Italia (contro l’8,68 del totale imprese). Mentre sono 121.397 le aziende straniere in Italia, numericamente più presenti in Lombardia (20.182), nel Lazio (14.607) e in Toscana (12.857).

I dati mostrano che le donne stanno guadagnando nel tempo spazi maggiori nel nostro tessuto produttivo perché sono dinamiche e attente al mercato. Hanno capito che, soprattutto settori come il turismo, l’accoglienza, la cultura, i servizi alla persona per il nostro Paese sono giacimenti di ricchezza ancora da scavare e da mettere a frutto.

La sempre maggior partecipazione delle donne al mondo del lavoro e la conquista di posizioni di leadership in diversi settori produttivi certificano un successo non solo per il mondo femminile ma per la società tutta, oltre a rappresentare un moltiplicatore di opportunità di crescita per la nostra economia.

Grazie allo sportello di Confartigianato Donna Impresa, supportiamo ogni attività produttiva in "rosa", sia per consolidare il proprio business che per assistere nelle prime fasi dell' apertura. "Vieni a trovarci.."

dott.ssa Marina Gargiulo

Presidente Donna Impresa

giovedì 9 febbraio 2017

Artigiani avanti tutta!




Artigiani avanti tutta! Con i nuovi Avvisi pubblici della Regione Lazio "Mestieri Tradizionali" stiamo predisponendo progetti innovativi per le imprese artigiane del territorio. Edilzia, meccanica, agroalimentare e Orafi: i settori coinvolti, unitamente al loro indotto.
Concrete opportunità per ospitare gratuitamente stagisti qualificati (tecnici termoidraulici, meccatronici, operatori in interventi energetici sostenibili, Tecnici HCCP) e ricevere incarichi di tutotaggio aziendale remumerati. Altresì, percorsi formativi gratuiti per i titolari delle imprese (progettazione in 3D), benefit per l'ospitalità dei tirocinanti. Il nostro obiettivo è rilanciare i mestieri tradizionali in chiave innovativa. Informati presso la nostra sede per partecipare al bando.
La scadenza è prevista per il 13 marzo 2017.
Ancora, numerose iniziative che la Confartigianato imprese Latina è in procinto di realizzare. Workshop sulla sicurezza informatica previsto per fine marzo, corso in Project Management con esami in sede, corso di formazione in Operatore di Patronato per chi vuole lavorare nel sociale. Organizziamo per i giovani incontri di orientamento al lavoro e alternanza scuola-lavoro. Evidenziamo il nostro sportello di assistenza per l'auto-imprenditorialità per apertura di nuove attività

Informati presso la sede della CONFARTIGIANATO IMPRESE LATINA
centro commerciale Latina Fiori Torre 5 Gigli scala A
telef. 0773666593 fax 0773666138
Responsabile : dott.ssa Marina Gargiulo